Le Musiche del Mediterraneo

La musica del Bacino Mediterraneo si presenta dominata da una serie di stili e modalità apparentemente ricorrenti e riconoscibili, tuttavia spesso frutto di conoscenza superficiale ed influenzata da stereotipi .

Dall’altra parte il cittadino nato in una delle nazioni bagnate dal Mediterraneo raramente è cosciente della ricchezza della sua eredità musicale.

La grande ricchezza dell’ambiente musicale mediterraneo, frutto di millenni di attività umane, rischia di essere trascurata e, nel tempo, mancando la trasmissione, irrimediabilmente perduta.

Riappropriarci di questo patrimonio è quindi l’unico atto che possa garantire continuità ed una possibile evoluzione a questa tradizione musicale così fragile ma tuttavia vivace.
L’unico strumento in nostro possesso e atto a questo scopo è l’orecchio.

La musica popolare si diffonde oralmente, pertanto è solo allenando il nostro orecchio a distinguere i vari linguaggi musicali, soprattutto i nomi,
il suono degli strumenti; i generi musicali e le lingue del Mediterraneo, che possiamo rompere la visione monolitica che abbiamo della musica mediterranea per penetrare così in questo avvincente caleidoscopio di colori e stili.